Domande Frequenti

L’intendo di questa pagina è quello di fornire risposta alle domande più ricorrenti che ci sono state poste nel corso degli anni dai nostri visitatori. Lontano dall’essere una guida esaustiva, la pagina contiene comunque informazioni utili e ne consigliamo la lettura qualora si abbiano dubbi relativamente alla rappresentazione.

Vi rimandiamo invece alla sezione Contatti o all’invio di una mail all’indirizzo info@prepepedigenga.it per ogni altro ulteriore dubbio o chiarimento.

 

Posso contattarvi telefonicamente?

Qualora vogliate un canale di comunicazione tempestivo potete contattarci al numero +393355972607. In orari lavorativi, un rappresentante degli “Amici del Presepe” sarà disponibile per sciogliere eventuali dubbio o rispondere, nei limiti del possibile, a richieste specifiche.

Dove è possibile seguire la messa nelle vicinanze del presepe?

L’abbazia di S.Vittore alle Chiuse è un bellissima chiesa in stile romanico che si trova a poco più di 2 km dalla rappresentazione del Presepe vivente di Genga. Nella mappa google che segue sono riportate, oltre alla suddetta abbazia, tutte le altre chiese consacrate disponibili nelle zone limitrofe alla rappresentazione.

C’è un ristorante nelle vicinanze del presepe?

Il comune di Genga ha una vocazione prettamente turistica per cui vi è una vasta scelta di ristoranti e osterie. Potete consultare la seguente mappa dove sono riportati tutti gli esercizi commerciali (segnaposti gialli) nelle vicinanze del presepe (segnaposto rosso). Cliccando sui segnaposti potrete avere alcune informazioni, tra cui il numero di telefono per prenotare un tavolo.

Possiamo parcheggiare davanti alla biglietteria?

In nessun caso (macchina privata, pulmino, pullman turistico, ecc…) è possibile parcheggiare nelle vicinanze della biglietteria del presepe. Coloro che giungono dalla SS76 devono parcheggiare presso il parcheggio della biglietteria delle Grotte di Frasassi; i visitatori provenienti dalle altre zone dell’entroterra devono parcheggiare presso località “Pianello di Genga” nell’apposita area allestita. Si veda la mappa nella sezione come arrivare per maggiori dettagli.

Il percorso può essere affrontato con il passeggino / con anziani / con bambini?

Il percorso del presepe si sviluppa lungo il costone roccioso che porta al Tempio del Valadier. La sua lunghezza è di circa 700 m mentre il dislivello dalla base alla sommita è di circa 300 metri. Molti anziani e molti bambini l’hanno percorso arrivando in cima “sani e salvi” con, nel peggiore dei casi, solamente un gran fiatone. Chiaramente non possiamo garantire che questo valga in ogni casistica ed è fortemente dipendente dallo stato psico-fisico del visitatore: portatori di by-pass cardiaci, persone affette da malattie fortemente invalidanti, persone con patologie legate alle folle (es. agorafobia) dovrebbero valutare attentamente la loro partecipazione alla manifestazione.

La rappresentazione viene rimandata per brutto tempo?

In linea di massima la risposta è NO. Gli unici motivi per cui una rappresentazione può essere rimandata sono le precipitazioni nevose, specie a ridosso delle rappresentazioni, o eventi che blocchino l’accesso alla strada che porta alla rappresentazione. La pioggia, a meno di casi di eccezionale intensità (piuttosto rari), non rappresenta invece un problema.

Posso portare il mio cane?

Il percorso del presepe si snoda lungo una strada all’aperto. Non ci sono quindi vincoli particolari se non quelli legati al buon senso: un cane può soffrire la presenza di molte persone intorno a sé. Inoltre, deve sempre indossare la museruola, obbligatoria per legge.

Le rappresentazioni sono solo nei giorni specificati?

L’organizzazione del presepe richiede molta cura e molto lavoro, inoltre impegna i figuranti per oltre quattro ore. Anche per questo, si è scelto di concentrare la rappresentazione sono nei giorni specificati sul sito. Le due date NON vanno quindi considerate come inizio e fine del periodo di rappresentazione ma come giorni EFFETTIVI e UNICI di rappresentazione.

In che giorni si svolge il presepe, in che orari, a che prezzo?

Consultate la sezione Rappresentazioni.

 

Comments are closed